Carloforte
Luglio
Museo e cinema
(Luglio)
Il Festival Creuza de Mà - Musica per Cinema agisce come un laboratorio aperto , animato da un gruppo di lavoro rodato, che incrocia e fonde le diverse declinazioni dell'attività musicale con quella critico-teorica. Se è vero che la musica da film va considerata in base al suo "specifico" (ovvero alla sua complementarietà conj l'immagine cinematografica), il Festival gli accorda una "centralità" nel rispetto dei canoni estetici che sono comunque i canoni dell'arte musicale. Creuza de Mà è quindi un punto di riferimento riconoscibile per quel variegato universo di musicisti, tecnici del suono, autori e registi che hanno a cuore e mettono cura a questo particolare e importantissimo aspetto del cinema.
Assi portanti del festival, sono esibizioni in concerto di musiche da film dove la componente fondamentale "vivo/live" da momento spettacolare diventa momento di riflessione e la conversazione con Registri e Musicisti, a sua volta, può diventare spettacolo.
Il rapporto tra regista e musicista - nella lavorazione del film - ha sempre generato interesse e curiosità tra studiosi di cinema e no. Gli incontri alla scoperta di questi rapporti artistici "particolari", di stili e metodi compositivi, sono condotti con competenza e passione da Luca Bandirali (critico cinematografico e docente di Storia e Tecnica della Sceneggiatura presso l'Università del Salento, conduttore della trasmissione cult Rai Radio3: Hollywood Party), Riccardo Giagni (musica e compositore, docente di Storia della musica per il cinema presso la Facoltà di Beni Culturali dell'Università del Salento) ed Enzo Gentile, critico musicale delle più grandi testate italiane.
Creuza de Mà - Musica per Cinema, a integrazione e corollario di un Festival sulla Musica applicata e il suono, presenta anche una sezione di film muti del passato sonorizzati dal vivo, le proiezioni di film e documentari ricercati e inusuali, sempre introdotte dagli autori e da esperti, le mostre fotografiche e gli incontri informativi su musica e suono. La partitura musicale che non è nella realtà del film, missata ai suoni della realtà in presa diretta e ai suoni inventati ad hoc costituiscono infatti la parte sonora di un film: che è il territorio che esplora il Festival.
Via Genova 106/108 -
09014 Carloforte (CI)
+39 0781 854180
hotel@villapimpina.it